“La pandemia è come un terremoto”: la “guerra lampo” della task force scuola -COBAS ScuolaSardegna: la “soluzione finale” per la scuola pubblica

“La pandemia è come un terremoto”: la “guerra lampo” della task force scuola

da ROARS

Dalla “buona scuola” alla “nuova scuola” al servizio delle imprese che vorrebbero lor signore e signori, utilizzando l’emergenza dell’epidemia Covid 19.

Per noi COBAS Scuola Sardegna sarebbe la “soluzione finale” della scuola pubblica.

L’esperienza della DaD ci è bastata ed è stata fallimentare.
La scuola non ha bisogno di digitalizzazione selvaggia ha bisogno di “normalità”.

Prendano atto, invece, che le politiche liberiste, economiciste (tagli e tagli), e di scimmiottamento pseudo aziendalista, degli ultimi vent’anni sono state fallimentari e si cambi rotta.

In Sardegna hanno abbassato in maniera sensibile la qualità dell’istruzione ed aumentato la dispersione scolastica.

Basta, quindi, con i dimensionamenti selvaggi delle Istituzioni Scolastiche, con parametri incredibilmente uguali tra territori diversi.

Basta con la chiusura di intere scuole e con i tagli alle classi ed agli organici di Docenti e Ata.

Riduzione, invece, del numero di alunne/i per classe.

Reali finanziamenti diretti alle scuole per il funzionamento didattico e amministrativo.

Urgente piano di edilizia scolastica.

Apertura di Convitti e di mense nelle scuole.

Trasporti scolastici degni e sulla base del reale fabbisogno.

Reale soluzione del problema del precariato con l’immissione in ruolo di tutte/i coloro, Docenti e Ata, che ne hanno diritto (in Sardegna se non si agirà immediatamente sul numero dei PAS un’intera generazione di precarie e precari Sardi verrà spazzata via).

Nicola Giua

COBAS Scuola Sardegna