ARCHIVIATO il procedimento disciplinare nei confronti del collega Nino REPACI

E’ stato ARCHIVIATO l’inaudito Procedimento Disciplinare attivato alcuni mesi fa nei confronti del collega Antonino Repaci già illegittimamente sospeso dal servizio (e dallo stipendio), dal 22 settembre 2021.Il collega Nino Repaci dal giorno 22 settembre 2021 è stato, infatti, sospeso dal servizio perché, secondo la Dirigente Scolastica dell’IIS “M.Giua” di Cagliari (Istituto nel quale presta servizio come docente), non avrebbe esibito il Green Pass che, invece, ha sempre posseduto in tutti i giorni di cosiddetta “assenza ingiustificata”, oltretutto mai formalmente contestata.

L’Ufficio Procedimenti Disciplinari dell’USP di Cagliari ha attivato nei confronti di Antonino un formale addebito disciplinare con il quale gli veniva contestato di non aver effettuato il controllo “green pass” il giorno 15 settembre 2021, situazione che la DS avrebbe incredibilmente appreso da una diffida dei COBAS SCUOLA SARDEGNA del 26 ottobre 2021.

Ipotizzavano, quindi, anche se non lo scrivevano esplicitamente che il collega si sarebbe “intrufolato” a scuola da chissà quale “pertugio” senza passare per il previsto controllo nell’ingresso “dedicato” agli insegnanti.

L’accusa non solo era priva di alcun fondamento ma anche incomprensibile perchè il 15 settembre 2021 Antonino Repaci era in possesso del prescritto certificato verde covid19 ed è entrato a scuola dall’ingresso previsto per gli insegnanti, con altri colleghi ai quali non è stato fatto alcun controllo.

Un procedimento disciplinare surreale che acclara il vergognoso accanimento nei confronti di un onesto insegnante che nelle date contestate, come detto, aveva il cosiddetto Green Pass sulla base di tampone negativo.

La seduta di difesa disciplinare si è tenuta in data 17 dicembre 2021 ed Antonino Repaci ha rigettato integralmente le accuse, unitamente a Nicola Giua dei COBAS SCUOLA SARDEGNA che ha preparato, consegnato e discusso un’articolata memoria difensiva di 22 pagine, con numerosi allegati che provavano quanto da noi affermato.

L’Ufficio Procedimenti Disciplinari dell’USP di Cagliari ha comunicato (oggi 15 febbraio 2022) di avere disposto l’ARCHIVIAZIONE del Procedimento Disciplinare nei confronti di Antonino REPACI con diverse motivazioni, e tra l’altro, poichè  “il docente, come emerge dagli allegati versati in atti, era effettivamente in possesso di una certificazione verde acquisita secondo una delle modalità previste dal D.L. 111/2021” (che la Dirigente Scolastica non ha mai voluto acquisire), che non è stato dimostrato alcun comportamento sanzionabile da parte del collega Repaci e “pertanto, sulla base degli atti acquisiti al fascicolo e delle dichiarazioni rese dall’interessato e dagli elementi probatori prodotti, che non vi siano gli estremi per la comminazione di una sanzione disciplinare tra quelle stabilite dal DPR 297/94 per aver posto in essere atti non conformi agli obblighi del pubblico dipendente“.
Nei prossimi giorni verrà depositato, con i nostri Avvocati, il ricorso al Giudice del Lavoro del Tribunale di Cagliari, patrocinato dai COBAS SCUOLA SARDEGNA, per ottenere l’annullamento dell’illegittima, iniqua ed ingiusta sospensione del collega Antonino Repaci con la richiesta di restituzione degli stipendi indebitamente trattenuti.

Nicola Giua
COBAS SCUOLA SARDEGNA