Biancareddu – Assessore P.I. della Regione Sarda – smentisce i tagli ma gli atti ed i fatti affermano il contrario

L’assessore Biancareddu a Videolina zittisce le voci:

Nessuna scuola chiuderà.
Al massimo accorperemo qualche Istituto ad altri ma solo nelle grandi città
“.

Noi COBAS Scuola Sardegna, invece, confermiamo che ai TAGLI SELVAGGI degli ultimi vent’anni la RAS vuole aggiungere ulteriori 22 Istituti Scolastici autonomi che ha dichiarato debbano essere soppressi perché non raggiungono il numero di 600 studenti.
Oltretutto, in difformità alle dichiarazioni dell’assessore regionale alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna Biancareddu, queste 22 autonomie scolastiche sono quasi tutte in piccoli centri e neanche una è nelle grandi città.
Rilegga bene le sue “Linee Guida per il dimensionamento scolastico” e ricontrolli attentamente l’elenco degli Istituti Scolastici cosiddetti sottodimensionati che vogliono CHIUDERE (togliere l’autonomia), e ACCORPARE, e si renderà conto di avere espresso una dichiarazione in contrasto con la realtà dei fatti e degli atti.

Pubblichiamo, infatti, di seguito la bozza di Linee Guida della RAS sul dimensionamento scolastico (sulla base della quale le conferenze provinciali approveranno nelle prossime settimane i piani da proporre alla RAS) per il 2020-2021 e l’elenco degli Istituti Scolastici sottodimensionati che vogliono SOPPRIMERE.

L’Assessore non tenti di sviare la discussione e risponda invece al fatto, denunciato dai COBAS Scuola Sardegna, che la media di studenti negli Istituti Scolastici autonomi in Sardegna è oggi (nel corrente anno scolastico 2019-2020) di oltre 723 studenti per Istituto e, se venissero tagliate altre 22 autonomie scolastiche, salirebbe a quasi 787 studenti per Istituto Scolastico autonomo che riteniamo sia una delle media più alte, se non la PIU’ ALTA, dell’intero territorio italiano.

Sopprimono l’autonomia di Istituti scolastici che non hanno almeno 600 studenti però permangono Istituti con 700, 800, 900, 1000, 1100, 1200, 1300 e perfino 1400 studenti, questi si, nelle grandi città della Sardegna.

Chiediamo una cosa semplice.

La Regione Sarda se vuole proprio seguire pedissequamente i numeri che vengono imposti dal MIUR per le autonomie scolastiche lo faccia rispettando la specificità della nostra isola e prevedendo il numero degli Istituti Scolastici autonomi in Sardegna sulla base di una semplice e naturale COMPENSAZIONE mantenendo la media di 600 studenti per Istituto Scolastico.

In questo modo avremmo diritto ad almeno 330 autonomie scolastiche che sono quasi 80 in più rispetto a quelle che vorrebbero mantenere con le loro Linee Guida nel prossimo anno scolastico.

La Sardegna, infatti, secondo i “nostri” governanti sardi non ha alcuna specificità che, invece, dovrebbero applicare, garantire, rispettare e far rispettare?

L’orografia del nostro territorio non conta niente?

Il più alto tasso di dispersione scolastica lo citiamo solo nei convegni?

Il pendolarismo diffuso (anche nelle scuole dell’infanzia ed elementari) che sta diventando un fattore gravissimo di dispersione scolastica ce lo dimentichiamo?

Che la Sardegna sia un isola e sia il territorio europeo con la più bassa densità abitativa (esclusi i territori di alta montagna e quelli del nord europa) è un elemento che alla RAS non dice niente?

L’assessore Biancareddu e tutta la Giunta Regionale della Regione Sardegna rispondano a queste domande e non continuino a sopprimere Istituti Scolastici come è stato fatto in maniera selvaggia negli ultimi 20 anni.

per i COBAS Scuola Sardegna

Bozza Linee Guida RAS dimensionamento scolastico 2020-2021

sedi Istituti Scolastici sottodimensionati Sardegna a.s. 2019-2020

COBAS Scuola Sardegna – dimensionamento scolastico, scuole in Sardegna e… dispersione scolastica