documento di SOLIDARIETA’ dei GENITORI dei BIMBI della classe del maestro Andrea Scano – SOSPESO dall’insegnamento per altri 30 giorni

Lettera di solidarietà al maestro Andrea Scano dei GENITORI delle/degli ALUNNE/I della sua classe (5°A) della Scuola Primaria di via Del Sole – CA – Istituto Comprensivo “Colombo” di Cagliari

I genitori delle bambine e dei bambini della classe 5a A dell’Istituto Comprensivo Colombo di Cagliari esprimono massima solidarietà al Maestro Andrea Scano, ancora una volta destinatario di un provvedimento immotivato e abnorme da parte dell’Ufficio Provvedimenti Disciplinari della Sardegna.

Noi genitori abbiamo potuto constatare la passione, l’abnegazione e la serietà con la quale Maestro Andrea svolge il suo lavoro, l’amore che dimostra per i nostri bambini e per l’insegnamento, cui si dedica andando spesso ben oltre le sue competenze.

Maestro Andrea ha sempre messo al primo posto il diritto dei suoi alunni, dei nostri bambini, alla formazione e all’apprendimento, senza lasciare nessuno indietro e trovando sempre il modo per rendere attuale e coinvolgente la didattica, anche in questo difficile periodo di insegnamento a distanza.

Siamo e saremo con lui, qualsiasi azione voglia intraprendere a tutela della sua dignità professionale e umana.

Lettera firmata da 25 genitori

_____________________________

Da quanto si evince dalla lettera i genitori delle/gli alunne/i di Andrea Scano solidarizzano totalmente con l’insegnante, apprezzano enormemente il suo lavoro e definiscono l’ultima sospensione dall’insegnamento per 30 giorni “un provvedimento immotivato e abnorme“.

Appare quindi, ancora più paradossale che l’Ufficio Procedimenti Disciplinari di Cagliari (quindi l’Amministrazione Scolastica) non avendo  motivazioni plausibili, e non avendo mai risposto alle puntuali osservazioni e contestazioni di Andrea Scano, contesti ad un ottimo e apprezzato insegnante, tra l’altro, di ledere il rapporto di fiducia con i “fruitori dei servizi” (i propri alunni) perchè non utilizza il Registro Elettronico (…il comportamento contestato appare, quindi,… lesivo del rapporto di fiducia… con i fruitori dei servizi che la medesima amministrazione rende).

Fruitori dei servizi che come invece si evince da quanto scrivono sono d’accordo con lui e apprezzano l’intero suo operato.

Il passo integrale della contestazione è il seguente e allego l’intero atto d’addebito disciplinare, dello scorso dicembre, che ha portato all’ultima recente sospensione dall’insegnamento per 30 giorni.

Il comportamento tenuto dalla S.V. configurerebbe la violazione dei fondamentali doveri posti in capo al pubblico dipendente e puntualmente declinati nel codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni e dai contratti collettivi. Esso in particolare risulta non conforme ai doveri e alla correttezza inerenti alla funzione del pubblico dipendente che, ai sensi del citato codice di comportamento – DPR 62/2013 -, “deve esercitare i propri compiti orientando l’azione amministrativa alla massima economicità, efficienza ed efficacia”. Egli inoltre, “evita situazioni e comportamenti che possano ostacolare il corretto adempimento dei compiti o nuocere agli interessi o all’immagine della pubblica amministrazione”.

Il comportamento contestato appare, quindi, in contrasto con gli obblighi di diligenza e lealtà che debbono costantemente qualificare il corretto adempimento della prestazione lavorativa nell’ottica del perseguimento e cura dell’interesse pubblico, appare lesivo del rapporto di fiducia che deve instaurarsi con l’amministrazione e, conseguentemente, con i fruitori dei servizi che la medesima amministrazione rende.

Allego anche una precedente lettera dei genitori scritta lo scorso anno (fine maggio 2019), alla Dirigente Scolastica all’indomani della prima sospensione dall’insegnamento per 3 giorni nella quale tra l’altro affermavano:

E’ per noi molto importante dichiarare la completa adesione all’operato del maestro che ha la nostra piena fiducia per come ha difeso i dati sensibili dei nostri bambini e soprattutto ha la nostra assoluta stima per l’impegno, la serietà, la dedizione e la professionalità dimostrata…

Da quanto espresso si comprende che al maestro Andrea Scano sono stati comminati 44 giorni di sospensione dall’insegnamento (in 10 mesi) solo perchè non intende ubbidire ad un ordine di servizio che ritiene illegittimo e illegale, motivandone ampiamente le ragioni: il “reato” è Lesa Maestà.

Ogni altro commento apparirebbe superfluo.

per i COBAS Scuola Sardegna – Nicola Giua

Documento di SOLIDARIETA’ dei Genitori degli alunni del maestro Andrea Scano aprile 2020

lettera di solidarietà dei genitori al maestro Andrea Scano

Lettera dei Genitori del maestro Andrea Scano alla Dirigente Scolastica 20 maggio 2029