Elezioni RSU nella SCUOLA: in Sardegna ottimo risultato dei COBAS

Comunicato stampa

In Sardegna il risultato COBAS alle elezioni RSU Scuola, tenutesi il 17, 18 e 19 aprile 2018 (in tutte le scuole), è stato assolutamente eccezionale.

Negli Istituti Scolastici dove erano presenti le nostre liste (145 su 278), abbiamo ottenuto l’elezione di 105 RSU, con 3.065 voti ai COBAS e la percentuale di oltre il 22%. Nella provincia di Cagliari la percentuale è del 27.73% nelle scuole con nostre liste che sono oltre il 60%.

Attendiamo di avere il dato definitivo da tutte le scuole della Sardegna ma possiamo anticipare che la media assoluta di voti dei COBAS in Sardegna, conteggiando i votanti di tutte le scuole, sara superiore all’11%.

Otteniamo questo successo senza che ci sia stato permesso di fruire (come avviene ormai da 20 anni) di alcun diritto sindacale, come le assemblee con Docenti ed ATA e permessi per la campagna elettorale (tutti diritti, invece, garantiti alle altre sigle sindacali).

Ringraziamo tutte/i le/i colleghe/ che nelle scuole sarde hanno contribuito al raggiungimento di questo straordinario risultato.

Alleghiamo i risultati DEFINITIVI delle liste COBAS nelle elezioni RSU in SARDEGNA.

I dati sono riferiti a 143 Istituti
(145 liste presentate su 278 Istituti Scolastici in Sardegna) perchè in

due Istituti della provincia di Cagliari non si è raggiunto il Quorum.

In SARDEGNA
su 13.885 voti validi abbiamo ottenuto 3.065 voti COBAS (22.07%)
 e l’elezione di 105 RSU.

CAGLIARI

2.128 voti su 7.674 voti validi
con il 27.73% e 74 RSU elette

NUORO

324 voti su 2.184 voti validi
con il 14.84% e 13 RSU elette

ORISTANO

71 voti su 849 voti validi
con lo 08.36% e 2 RSU elette

SASSARI

542 voti su 3.178 voti validi
con il 17.05% e 16 RSU elette

In 41 Istituti Scolastici della Sardegna i COBAS sono di gran lunga la prima organizzazione sindacale.

Ringraziamo tutte/i coloro che si sono attivate/i ed impegnate/i nella campagna, nella ricerca di candidate/i, nelle scuole per la raccolta delle firme e per il lavoro svolto nelle Commissioni Elettorali e nei seggi.

per i COBAS Scuola Sardegna
Nicola Giua