In Sardegna grande successo dello SCIOPERO e del BOICOTTAGGIO contro i distruttivi quiz INVALSI

Comunicato stampa – 6 maggio 2015

A FORA s’INVALSI de sa SARDIGNA

Dopo l’immenso SCIOPERO GENERALE (con centinaia di scuole SBARRATE) di ieri, 5 maggio 2015, ed il bellissimo corteo unitario di Cagliari, arrivano oggi esaltanti conferme da tutta la Sardegna di intere scuole CHIUSE o dove comunque i Quiz INVALSI sono SALTATI per SCIOPERO delle/degli insegnanti, delle/dei Collaboratrici/tori Scolastici o per SCELTA delle famiglie che hanno tenuto a casa i loro figli non condividendo la scuola degli insulsi indovinelli.
Per cercare di non far saltare il CARROZZONE negli scorsi giorni la presidente dell’INVALSI, Ajello, ha deciso l’ignobile, nonché antidemocratico ed antisindacale, spostamento dei Quiz INVALSI delle scuole elementari al 6 e 7 maggio 2015 (previsti per il 5 e 6 maggio) perché il 5 maggio allo Sciopero dei COBAS si sono aggiunte le altre cinque Organizzazioni Sindacali della Scuola.
La Ajello (presidente INVALSI) ha spudoratamente affermato che le date sono state spostate perché altrimenti sarebbero saltate per lo Sciopero Generale! Questo è il criterio di democrazia, di rispetto di lavoratori e lavoratrici della scuola e di principi Costituzionali, di Renzi e dei suoi accoliti.
Ma il mondo della SCUOLA sta dando una GRANDE RISPOSTA e grazie al coinvolgimento di insegnanti, collaboratori scolastici e genitori gli indovinelli non sono stati propinati a migliaia di nostre/i piccole/i alunne/i.
In tante scuole della Sardegna i presidi-padroni, che sono stati convinti in questi mesi dal MIUR e dal Governo di essere i podestà delle scuole, ne hanno fatto di tutti i colori per costringere docenti ed alunni a piegarsi e a svolgere questi grotteschi, truffaldini e distruttivi indovinelli Invalsi, che insultano la scuola pubblica e ogni didattica di qualità e che vorrebbero costringerci a buttare alle ortiche ogni serio insegnamento per passare il tempo ad addestrare gli studenti ad insulsi quiz da scuola-guida.
Le minacce a docenti e genitori sono state le più assurde e inqualificabili: a tante/i docenti è stato cambiato l’orario di servizio, e le classi nelle quali prestarlo, sono stati sostituiti durante i quiz da altri insegnanti “collaborazionisti” anche in molte situazioni nelle quali le/i colleghe/i avevano aderito allo sciopero o (con ciò commettendo una grave attività antisindacale da parte dei Dirigenti Scolastici che hanno emesso le disposizioni).
Valuteremo immediatamente di portare questi “solerti” dirigenti in Tribunale per rispondere di attività antisindacale.
In molti Istituti nei quali il Collegio dei Docenti aveva legittimamente deliberato di NON aderire e NON collaborare ai test dell’INVALSI, i quiz si sono svolti, solo a seguito di MINACCE ed illegittimi Ordini di servizio.

Inoltre, in alcune scuole nelle quali domani 7 maggio erano previste da tempo attività didattiche programmate (in particolare visite guidate o viaggi di istruzione) taluni Dirigenti scolastici hanno rinviato i Quiz alla prossima settimana (pur non avendone alcun potere) poiché presumono di essere novelli padroncini delle ferriere che possono disporre delle scuole, degli insegnanti e delle/degli alunne/i a loro piacimento.

Ciononostante, anche per la massiccia adesione allo SCIOPERO indetto dai COBAS Scuola, ed alla decisione di molti genitori di non portare i loro figli a scuola, in moltissime di queste scuole i quiz non si sono svolti o sono stati “somministrati” solo parzialmente e con un numero ridicolo di alunne/i presenti per ogni classe interessata.

In particolare abbiamo notizia (il numero di scuole al momento è assolutamente parziale ma molto indicativo) di Quiz saltati interamente con scuole chiuse per sciopero collaboratori scolastici o comunque per sciopero insegnanti:

IC n. 3 Quartu – CA, IC Maracalagonis – CA, IC Siniscola 2 (La Caletta) NU, IC Samugheo – OR, Scuola Elementare Fordongianus – OR, IC Su Planu Selargius – CA, IC via Stoccolma Cagliari, Scuola elementare San Michele Cagliari, IC Sinnai P.zza Scuole – CA
IC Monte Rosello Basso Sassari, Scuola Elementare Aritzo – NU
IC San Giovanni Suergiu – CA, IC Giba – CA, IC Villasor – CA, IC Budoni – NU, IC Posada – NU, IC Sestu, IC Ilbono – NU, IC Siliqua – CA, CD Assemini 2 – CA, IC Sant’Antioco – CA, IC Don MIlani Carbonia – CA, IC Dolianova – CA

In altri Istituti sono stati chiusi alcuni plessi e/o comunque sono state bloccati i quiz nella maggior parte delle classi:

IC Monte Rosello Alto Sassari, CD Quartu 5° – CA, CD Quartu 3° – CA , IC Monserrato – CA, CD Sestu 1 – CA, CD Assemini 1 – CA, IC n. 2 Ozieri – SS, IC Torpè – NU, IC n. 3 Nuoro, IC n. 3 Oristano, IC Jerzu – NU, IC n. 3 Alghero, CD n. 1 Quartu – CA, IC Porcu-Satta Quartu – CA

Domani, 7 maggio 2015, ancora BOICOTTAGGIO dei Quiz nelle scuole elementari (senza sciopero per l’illegale spostamento di date per cercare di neutralizzare lo sciopero), e martedì 12 maggio BLOCCO degli indovinelli nelle scuole superiori con lo Sciopero indetto dai COBAS e con il contributo importantissimo di studenti e studentesse.

per i COBAS Scuola Sardegna – Nicola Giua