Intervista a Nicola Giua COBAS SCUOLA SARDEGNA – dae S’Indipendente de Ninni Tedesco – 13 frealzu 2023

Intervista a Nicola Giua
COBAS SCUOLA SARDEGNA

de Ninni Tedesco

dae S’Indipendente
13 frealzu 2023

“La legge di bilancio 2023 del “nuovo” Governo Meloni ha deciso, in nome del PNRR (grazie Europa), di innalzare i numeri per mantenere in vita le singole “autonomie scolastiche” che dovranno avere tra 900 e 1.000 studenti/alunni.

In un territorio come la Sardegna, ove non si modificasse tale scelta, verrà compiuto un vero e proprio massacro.(…) Tutto ciò in ossequio ai numeri previsti a livello “nazionale” per i quali non esiste alcuna differenza tra le diverse aree del territorio governato dalla Repubblica Italiana (Sardegna inclusa), se non parzialmente nelle piccole isole e nei comuni di montagna.”

Nicola Giua è insegnante e Presidente dei COBAS SARDEGNA.

Negli anni ’80 ha contribuito a fondare i Cobas Scuola italiani e nel 1991 i COBAS SCUOLA SARDEGNA.

Da 35 anni svolge attività sindacale ed è stato fino al 2018 componente degli Esecutivi Nazionali dei Cobas Scuola e della Confederazione Cobas.

Dal 2019 i COBAS SCUOLA SARDEGNA, che sono sempre stati autonomi, sono una Organizzazione Indipendente.