La scuola in Russia

L’istruzione in Russia è di responsabilità del Ministro Federale dell’Istruzione. Le autorità regionali regolano l’istruzione nell’ambito della loro giurisdizione, nel quadro prevalente delle leggi federali. Nel 2004 la spesa dello Stato per l’istruzione ammontava al 3,6% del PIL, pari al 13% del bilancio consolidato. Gli istituti privati rappresentano l’1% delle pre-iscrizioni alla scuola, lo 0,5% di iscrizioni alla scuola elementare e 17 % di studenti di livello universitario.

Anteriormente al 1990 la durata dell’istruzione obbligatoria era di 10 anni, estesa successivamente di un anno. L’istruzione statale nella scuola secondaria è gratuita; lo è anche il livello universitario, che offre la caratteristica della ‘riserva’: una quota considerevole di studenti è iscritto con retribuzione piena. Studenti e studentesse hanno ugual peso in tutte le fasi di istruzione, ad eccezione della istruzione terziaria in cui le donne sono predominanti con il 57%.

Il tasso di alfabetizzazione in Russia, secondo il censimento del 2002, è al 99,4% (99,7% uomini, 99,2% donne) Il 16,0% della popolazione sopra i 15 anni di età (17,6 milioni) possiedono una istruzione di tipo universitario o comunque superiore. Solo il 47,7% ha completato la scuola secondaria (10 o 11 anni).

Gli 11 anni scolastici sono divisi in elementari (classi 1-4), media (5-9 gradi) e secondario (10-11 gradi). L’anno scolastico si estende dal 1 settembre alla fine di maggio ed è diviso in quattro parti. Il programma di studio nelle scuole è a schema rigido, a differenza di alcuni paesi occidentali, ciò significa che studenti o loro genitori non hanno altra scelta nei soggetti di studio.

da www.russia-facile.com