Materiale utile fase C

In allegato materiale vario in vista delle immissioni in  ruolo della prossima settimana. Molto interessante la nota  dell’USR del Friuli che chiarisce alcuni aspetti riguardo il  differimento della presa di servizio, la risoluzione del contratto a  tempo determinato e la richiesta di aspettativa. Su questi aspetti c’è  parziale contraddizione tra uffici scolastici delle varie regioni, e  per questo vogliamo chiarire quanto segue:

a) Alcuni USR e USP chiedono l’invio della richiesta di differimento  entro il giorno prima la convocazione anche a coloro che hanno  contratto al 30 Giugno (o 31 Agosto) e vogliono rimanere nella  cattedra della supplenza. Altri uffici scolastici non lo chiedono.
Suggeriamo di inviare comunque la richiesta di differimento della  presa di servizio all’ambito territoriale provinciale dove si è stati  assegnati a tempo indeterminato, indicando la scuola in cui si è in  servizio a tempo determinato. Tutto ciò anche se gli uffici scolastici  dovrebbero essere in conoscenza della posizione di ognuno di voi.

b) A coloro che vogliono prendere servizio sulla nuova sede a tempo  indeterminato, lasciando la supplenza al 30 Giugno (o 31 Agosto)  suggeriamo di risolvere il contratto entro il giorno prima delle  convocazioni per la stipula del tempo indeterminato. In alcuni  comunicati, sembra che la cosa si possa fare in automatico, ma così  non pare che accada. Infatti, le scuole non possono caricare il  contratto a tempo indeterminato se è ancora vigente il precedente  contratto a tempo determinato. Inoltre, una rigorosa interpretazione  della legge 107/15 impedirebbe di prendere servizio nella nuova scuola  se al momento della convocazione il docente fosse impegnato con  contratto a tempo determinato.
Ai colleghi che vogliono effettuare il passaggio alla nuova sede a  tempo indeterminato, suggeriamo inoltre di fare molta attenzione al  calcolo dei giorni per l’anno di prova, prima di prendere una decisione. In allegato una nota per il calcolo esatto del periodo di prova.

c) A tutti i colleghi, suggeriamo di partecipare alle convocazioni per  l’assegnazione delle cattedre della fase C. Anche a coloro che  rimangono su cattedra al 30 Giugno. La loro assenza non comporta  conseguenze particolari. Ma è bene precisare che una cattedra  d’ufficio verrà assegnata comunque a tutti gli assenti, ed in tale  cattedra rimarranno in servizio dal 1 Luglio 2016 al 31 Agosto 2016.

Infine, in allegato trovate le faq dell’USR Toscana e le indicazioni del MIUR del 18.11.15 sulla fase C e un modello per fare la richiesta di differimento della presa di servizio (scaricato dal sito USR Basilicata).

cobas scuola palermo