PASTORI: un processo “esemplare” – MANIFESTAZIONE per udienza Tribunale di Nuoro 29 marzo 2023

PASTORI: un processo “esemplare”

Mercoledi 29 marzo 2023 si terrà presso il tribunale di Nuoro un processo molto particolare: esso chiama in causa, formalmente, solo 13 persone, specificamente imputate di “blocco stradale”, ma riguarda in realtà la grande sollevazione del mondo pastorale del 2019, e riguarda quindi tutta la società sarda. Migliaia di famiglie, gran parte dei centri abitati, tutte le fasce sociali e tutta l’opinione pubblica.

Le pelose manifestazioni di solidarietà del mondo politico si intrecciarono, allora, proprio con la ripenalizzazione del “blocco stradale”, cioè l’unica forma di protesta che di fatto i pastori possano mettere in atto per acquisire voce. Il protagonista assoluto di quella doppiezza, di blandizia e castigo, è a tutti noto, ed è tuttora ministro della repubblica.

La modalità di individuazione dei soggetti da castigare, 13 persone in una folla che occupava pacificamente una carreggiata, in giorni in cui erano centinaia le folle che occupavano pacificamente centinaia di carreggiate, dà l’idea di una specie di rappresaglia.

Infatti, tutta l’isola viveva la situazione con un reale sentimento di condivisione, ed è quindi tutta l’isola che per questa abnorme via giudiziaria non può non sentirsi offesa.

E’ per questo che dichiariamo oggi, come lo facemmo in quei giorni, che se vi era colpa in quelle manifestazioni, allora siamo tutti colpevoli.

I sardi vivono costantemente nella precarietà dei blocchi aerei, delle ferrovie ottocentesche, dei costi marittimi ecc.: anche solo curarsi o visitare un congiunto costretto a un ricovero ospedaliero è spesso un problema.

Ma ecco 13 generosi e pacifici cittadini chiamati a rispondere di blocco stradale, per una protesta su un prezzo del latte inchiodato a sessantadue centesimi al litro.

Come sindacato della scuola dichiariamo la nostra completa solidarietà ai nostri concittadini oggi imputati a Nuoro e, a fronte della china sempre più preoccupante che si sta palesando nel rapporto combinato tra spopolamento dei centri abitati e contrazione delle campagne, sollecitiamo il rispetto e la massima attenzione che merita il mondo pastorale per il servizio insostituibile che esso rende all’equilibrio ambientale.

Ripetiamo il concetto: un servizio insostituibile per l’intero equilibrio ambientale.

25 marzo 2023

COBAS SCUOLA SARDEGNA