Revoca sciopero 9 maggio 2017

REVOCA SCIOPERO NAZIONALE Scuola Secondaria di Secondo Grado 9 maggio 2017

Abbiamo appreso, prima con grande sorpresa e sconcerto poi con decisa indignazione, del divieto frapposto dalla Commissione di Garanzia allo sciopero da noi convocato per il 9 maggio prossimo nella scuola secondaria di secondo grado, divieto motivato dalla sovrapposizione di uno sciopero di tutto il Pubblico Impiego convocato da una organizzazione denominata “Federazione dei Sindacati Indipendenti”.
Nel ricorso a tale decisione, abbiamo dettagliatamente argomentato le nostre ragioni e dimostrato con numerosi riferimenti il fatto che in analoghe circostanze non è scattato in passato alcun divieto nei confronti dei sindacati promotori. Ciò non è servito: la Commissione ha reiterato nella giornata di ieri il divieto.
Che le nostre ragioni fossero forti lo dimostra persino il fatto che la prima notifica di divieto ci è giunta ben due settimane dopo la nostra comunicazione di sciopero: e la risposta alla nostra nota di protesta, con la conferma del divieto, è giunta ben cinque giorni dopo la nota stessa.
Pur indignati/e per un divieto che colpisce il diritto legittimo di tanti lavoratori/trici della scuola a scioperare contro gli assurdi quiz Invalsi in data 9 maggio (giorno di effettuazione dei quiz alle Superiori), e pur più che mai convinti delle nostre ragioni, ci vediamo costretti ad ottemperare al divieto, ingiusto e assolutamente discriminatorio, per non esporre i lavoratori/trici a possibili sanzioni pecuniarie e disciplinari.
Pertanto revochiamo lo sciopero da noi convocato per il 9 maggio nella scuola secondaria di secondo grado su tutto il territorio nazionale.

COBAS

Comitati di Base della Scuola