Supporto per la compilazione del mod. 730

supporto-730-2014Quest’anno sarà possibile, per gli iscritti cobas,  in vista della presentazione del 730 al CAF convenzionato con i Cobas Scuola Sardegna, richiedere la consulenza  per la precompilazione del 730 alla sede dei cobas di Cagliari, in Via Donizetti 52. La consulenza sarà svolta gratuitamente da Antonella Piras e Francesco Masala che saranno presenti in sede, dalle 17 alle 20 secondo il seguente calendario:

22 aprile  Antonella
24 aprile Francesco
29 aprile Antonella e Francesco
6 maggio Antonella
9 maggio Francesco
13 maggio Antonella
15 maggio Francesco
20 maggio Antonella
22 maggio Francesco

Per ottimizzare il lavoro è necessario “prenotarsi”   inviando una email ad antonella.picama@alice.it o a fmmasala@tiscali.it. Sarà nostra cura confermare l’ appuntamento o fissarne uno alternativo, in caso d’imprevisto.

Si raccomanda di portare la documentazione necessaria…
Prima di recarsi dal Caf o dal professionista abilitato il contribuente deve recuperare i documenti relativi a ritenute, oneri deducibili e detraibili, versamenti, eccedenze di imposta.
In particolare, sia che si richieda l’assistenza per la compilazione, sia che si consegni il modello già compilato, vanno esibiti i seguenti documenti anche solo in fotocopia:

  • il Cud (Certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati) rilasciato dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico e le altre certificazioni dalle quali risultino le ritenute subite sui redditi di lavoro dipendente, sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, sui redditi di lavoro autonomo occasionale, ecc.
  • fatture, ricevute, scontrini, quietanze che attestino le spese sostenute nel corso dell’anno per le quali è prevista la deducibilità dal reddito complessivo o il riconoscimento di detrazioni dall’imposta lorda
  • Interessi passivi su mutui: oltre alla certificazione della banca è necessario consegnare fotocopia dell’atto di acquisto del fabbricato e fotocopia dell’atto di mutuo,
  • per i mutui costruzione, fotocopia dell’atto di mutuo e delle fatture di spesa;
  • Ristrutturazione edilizia: per i lavori condominiali è necessaria la fotocopia della certificazione dell’amministratore di condominio, per i lavori fatti da privati è necessaria la fotocopia dell’invio della raccomandata a Pescara, fotocopia delle fatture e dei relativi bonifici;
  • Risparmio energetico: fotocopia fatture, fotocopia bonifici, fotocopia comunicazione all’Enea, eventuale fotocopia asseverazione, eventuale certificazione tecnica
  • Per dichiarare eventuali crediti d’ imposta derivanti dal modello unico dell’anno precedente  consegnare la relativa dichiarazione con la ricevuta di presentazione;
  • per l’assicurazione sulla vita, la copia della polizza o altra certificazione rilasciata dalla compagnia assicuratrice, ecc.
  • attestati di versamento degli acconti d’imposta effettuati autonomamente dal contribuente
  • ultima dichiarazione presentata
  • ultima dichiarazione presentata, se in questa era stata evidenziata a credito un’eccedenza d’imposta che si intende far valere nel modello 730.

Vi sono, infine, alcuni dati per i quali non è necessario esibire la relativa documentazione: per esempio, i certificati catastali relativi ai terreni e ai fabbricati posseduti, i contratti di locazione stipulati e altri documenti relativi alle detrazioni spettanti.
In ogni caso, il contribuente deve conservare la documentazione relativa ai dati indicati nel modello fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.

Antonella e Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *