Trasferimenti illegittimi dalla DOP alla Provincia di Cagliari – facsimile per il ricorso

La DOP (dotazione organica provinciale) presente da anni negli organici, ed anche nei codici da esprimere per la mobilità, ha avuto origine dalla trasformazione della precedente DOA (dotazione organica aggiuntiva) che fu istituita nel lontano 1982 con la legge 270.
In quegli anni, la scuola era in forte crescita e l’organico di diritto era largamente insufficiente a coprire tutti i posti necessari.
Per questo motivo si decise, con la legge n. 270/82, di istituire un organico provinciale aggiuntivo: la DOA.
Successivamente tale dotazione si è progressivamente ridotta fino ad annullarsi e a costituire di fatto un codice in cui inserire gli esuberi.
Oggi, quindi, non ci sono più posti che vengono istituiti in organico di diritto come posti DOP (ovvero posti aggiuntivi sui quali c’è un titolare).
Tutti coloro che fino ad oggi si trovavano  in DOP  sono tutti in esubero in quella provincia e per quella classe di concorso.
Proprio per questa ragione, da anni, non si individuavano più i cosiddetti “soprannumerari” sulla DOP in applicazione dell’art. 23 comma 21 del Ccni 23/2/2015, e neanche quest’anno sono stati individuati.
Per concludere il CCNI del 23/2/2015 all’art.24 comma 9 recita: “qualora, nell’intera provincia non fosse disponibile alcun posto, il docente sarà trasferito sulla dotazione provinciale in soprannumero”.
Quindi tutti coloro che alla fine delle operazioni di trasferimento sono senza sede dovranno essere trasferiti sulla DOP. Quindi il trasferimento dalla DOP alla Provincia non trova alcun fondamento giuridico: pare soltanto di intuire che tale trasferimento sia il presupposto per l’attivazione del cosiddetto “ambito territoriale” di cui parla il disegno di legge in discussione al Parlamento italiano e che non è ancora legge.
Consiglio a tutti quelli che sono stati trasferiti dalla DOP alla provincia di Cagliari di fare un ricorso semplice (entro 10 giorni dalla pubblicazione dei movimenti) sulla traccia del facsimile allegato (preparato col contributo fondamentale di  Andrea Degiorgi)

Salvatore Deplano

Scarica il fac simile QUI

Una risposta

  1. Francesco Masala ha detto:

    quegli imbroglioni mi rispondono, con racc a/r, che sono stato trasferito nel nuovo gruppo secondo l’art.24, lett. B)

    mi sembra un imbroglio, lì si parla dell’educazione degli adulti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *