COBAS SCUOLA SARDEGNA – BOICOTTAGGIO dei Quiz INVALSI e SCIOPERO Nazionale della SCUOLA giovedì ​9 maggio 202​4 di Docenti, Ata, Educatori – Manifestazione a CAGLIARI ​g​iovedì ​9 maggio 202​4 ore ​10:​00 piazza Garibaldi

SCIOPERO Nazionale della SCUOLA
giovedì 9 maggio 2024
di Docenti, Ata, Educatori
degli Istituti di ogni ordine e grado
e BOICOTTAGGIO dei Quiz INVALSI
COBAS SCUOLA SARDEGNA

Manifestazione a CAGLIARI
giovedì 9 maggio 2024
ore 10:00 piazza Garibaldi

Anche quest’anno l’Invalsi (con l’ovvia complicità del Ministero dell’ex Pubblica Istruzione e del cosiddetto Merito), nelle scuole secondarie (medie e superiori) ha adottato procedure e calendari di somministrazione delle stesse prove che non consentono, volutamente, o limitano gravemente la possibilità di opporsi, anche con forme di sciopero, a tutte le prove che sono previste on line, CBT – computer based testing.

Nelle classi di SCUOLA ELEMENTARE, invece, anche quest’anno i Quiz si svolgeranno su tre giorni.

6 maggio 2024 prova di inglese classi quinte

7 maggio 2024 prova di italiano classi seconde e quinte

9 maggio 2024 prova di matematica classi seconde e quinte

Quest’anno avremmo voluto indire lo SCIOPERO per due giorni il 6 e 7 maggio (diritto di sciopero che è stato limitato dall’infame Accordo sul Diritto di Sciopero siglato il 2 dicembre 2020, tra Aran e Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda e Anief).

Il Ministero, però, ha indetto per il giorno 7 maggio 2024, non a caso, le elezioni del CSPI – Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e, quindi, abbiamo dovuto indire lo Sciopero della Scuola il giorno 9 maggio 2024 per Docenti, Ata ed Educatori di tutti gli ordini di scuola, come COBAS SCUOLA SARDEGNA, nel giorno dei Quiz di matematica nelle seconde e quinte elementari, contro gli stessi Quiz Invalsi e per le altre importanti rivendicazioni che abbiamo chiaramente indicato nel volantino dello SCIOPERO (indetto anche da altre Organizzazioni Sindacali), che potrete scaricare dagli allegati.

Ricapitolando, quindi, il 9 maggio 2024 si può aderire allo SCIOPERO indetto dai COBAS SCUOLA SARDEGNA e bloccare la terza giornata dei quiz (delle classi seconde e quinte elementari).

I quiz di inglese del 6 maggio 2024 e quelli di matematica del 7 maggio 2024 possono essere bloccati con la collaborazione dei genitori o “mettendosi di traverso” e pretendendo di fare lezione.
Ovviamente, nel secondo caso, dovete essere consapevoli del fatto che vi potrebbero essere rappresaglie disciplinari da parte dei Dirigenti Scolastici che ormai utilizzano, spesso arbitrariamente, tale potere come “clava” per tacitare il dissenso e cercare di ottenere i loro desiderata.

Ciascuna/o di voi deciderà come meglio crede.

Invitiamo tutte/i, comunque, a presentare formalmente la dichiarazione di INDISPONIBILITA’ alla collaborazione (somministrazione, correzione e tabulazione), con i Quiz Invalsi alla dirigenza scolastica (collettiva o individuale che dovrete adattare), che vi allego di seguito.

Tenete presente che il 6 ed il 7 maggio 2024 i quiz nelle scuole elementari si possono bloccare integralmente se i genitori decideranno di non portare i propri figli a scuola oppure se noi docenti decidiamo di rifiutarci di fare somministrare i quiz ai nostri alunni e portiamo avanti la nostra ordinaria lezione nelle classi coinvolte, con le precisazioni già precedentemente indicate.

Infatti, come già chiarito, chi si rifiuterà di somministrare i quiz INVALSI (o farli somministrare) il 6 ed il 7 maggio 2024 deve essere consapevole che potrebbe incorrere “nell’IRA funesta” dei propri dirigenti con l’eventuale attivazione di un procedimento disciplinare perché LORO non possono sopportare che i quiz non vengano svolti essendo (lo svolgimento degli stessi), uno degli elementi che in futuro servirà a valutare una parte del LORO salario accessorio.

I quiz, quindi, DEVONO essere fatti perché lor signore e signori dirigenti possano inserire una “positiva” crocetta per la LORO futura valutazione (fino ad oggi il salario accessorio dei DS viene elargito a “PIOGGIA”).

Che servano, non servano, che siano addirittura dannosi, che siano avulsi dall’attività didattica quotidiana, etc., sono tutte elucubrazioni che, nella maggior parte dei casi, non le/li riguardano.

Quindi ciascuna/o di voi valuti serenamente cosa fare tenendo presente che un procedimento disciplinare è eventuale, verrete difesi da noi COBAS SCUOLA SARDEGNA e che lo stesso non rovina la carriera a nessuno.
Inoltre, la situazione può cambiare se si è soli o se si lotta in gruppo (anche un piccolo gruppo).
Essere un gruppo organizzato e coeso, infatti, disincentiva le smanie disciplinari delle/dei dirigenti scolastici le/i quali molto raramente si permettono di contestare addebiti disciplinari a numeri consistenti di colleghe/i.

Ciò detto in tali giornate, ovviamente, siete assolutamente libere/i di decidere cosa fare secondo etica, scienza e coscienza.

Aggiungo, infine, che NON è possibile svolgere prove suppletive dei Quiz Invalsi nelle date previste e indicate nei casi in cui i genitori tengano i figli a casa (il 6 e 7 maggio 2024), o le/i docenti aderiscano allo SCIOPERO (il 9 maggio 2024).

Infatti, tali “prove suppletive” sono previste solo in casi particolari e con richiesta inviata dall’Istituto Scolastico all’Invalsi alcuni mesi fa (per esempio se nel giorno dei Quiz si festeggia il Patrono e la scuola è chiusa).

Buon SCIOPERO del 9 maggio 2024
Partecipate alla Manifestazione di CAGLIARI
(ore 10:00 piazza Garibaldi – importante essere in piazza)
Buon BOICOTTAGGIO Invalsi a tutte/i