I Cobas sostengono i ricorsi dei docenti non abilitati per esclusione dal concorso a cattedra

Un concorso pubblico a cattedra, è, da quando esiste la repubblica italiana, un concorso pubblico, cioè aperto tutti i cittadini che abbiano determinati requisiti cioè titoli di studio ed età. Non può escludere a priori una parte dei cittadini introducendo nome restrittive non giustificate. Invece la legge 107/2015 ha previsto un concorso a cattedra ristretto al solo personale docente già abilitato, escludendo sia il personale docente di ruolo sia i laureati non abilitati, in tal modo trasformando un concorso pubblico in un concorso riservato. Che significa che al prossimo concorso bandito recentemente potrà partecipare solo il personale abilitato non di ruolo. Il che appare non legittimo.
Sulla base di questa semplice osservazione, tutti coloro che hanno un titolo di studi valido per insegnare una o più materie, possono fare ricorso al Tar Lazio per impugnare le norme inique e incostituzionali che li escludono. I Cobas, a livello nazionale, hanno deciso di sostenere questi ricorsi, dando un notevole contributo economico.
Chiunque sia interessato può rivolgersi alla sede di Cagliari agli orari di apertura, oppure al cell. 3476450471 ESCLUSIVAMENTE VIA SMS o whats’app

 

In allegato:

SCHEDA ANAGRAFICA (file.doc)

Modello di domanda di partecipazione concorso docenti 2016 (file.doc)