ALUNNE e ALUNNI NON VACCINATI VENGONO ALLONTANATI DALLE NOSTRE SCUOLE – COBAS SCUOLA SARDEGNA

ALUNNE e ALUNNI NON VACCINATI VENGONO
ALLONTANATI DALLE NOSTRE SCUOLE

Dopo la DIFFIDA inviata ieri a tutti i Dirigenti Scolastici delle scuole sarde abbiamo avuto notizia che anche in Sardegna sono già iniziati gli allontanamenti dalla scuola, per almeno 5 giorni, di alunne/i non vaccinati delle scuole superiori, medie ed elementari per le classi in quarantena.
I vaccinati rimangono in classe e i non vaccinati stanno a casa.
Tutto ciò è stato vergognosamente deciso con gli ultimi Decreti Legge del Governo italiano quale fulgido esempio di ciò che non dovrebbe essere consentito nella scuola pubblica.
Il tutto è stato previsto dal “Governo dei Migliori” senza che esista alcun obbligo vaccinale ma appare soltanto una misura gravemente disciminante che tende a “convincere” i genitori a vaccinare i propri figli (già ampiamente discriminati per il divieto di svolgere tante altre attività sociali, sportive e culturali).
Ricordiamo che la scuola è, e dovrebbe rimanere, un luogo aperto, inclusivo, accogliente e nel quale le/i nostre/i ragazze e ragazzi e bambine e bambini dovrebbero continuare a frequentare con fiducia e serenità, già gravemente intaccata dagli ultimi due anni di restrizioni.

Ribadiamo l’APPELLO, in particolare alle/ai colleghe/i Docenti, affinchè NON forniscano alcuna disponibilità a svolgere l’assurda e vergognosa funzione di controllori del Green Pass sui propri alunni (almeno questo NO).
Confidiamo che la stragrande maggioranza delle colleghe e dei colleghi non collaboreranno a questa degradante attività di controllo e verifica “poliziesca” che minerebbe alla radice l’essenza stessa del nostro ruolo.

Nicola Giua
COBAS SCUOLA SARDEGNA