A FORAS

SIT IN MARTEDÌ 21 NOVEMBRE A CAGLIARI DURANTE LA RIUNIONE DEL COMIPA

Martedì 21 alle ore 10 saremo sotto il palazzo della Regione di Viale Trento a Cagliari, per portare la nostra contrarietà rispetto al calendario delle esercitazioni militari 2018, in concomitanza con la riunione del Comitato Misto Paritetico, che andrà a trattare proprio questo argomento.

Questo autunno la propaganda militarista è stata ampiamente intaccata da diverse inchieste, oltre alle testimonianze prestate nel processo sul disastro di Qui rra, e dai dati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale riguardo agli indennizzi.

Lo scenario appare sempre più chiaro e nitido: l’occupazione militare della Sardegna è tanto nociva, quanto opprimente e controproducente per sardi e sarde, e va solo in favore dei soliti interessi strategici di NATO, Italia e delle multinazionali degli armamenti e della logistica targati Vitrociset e Finmeccanica.

Proprio queste ultime società sono protagoniste dello scandalo Paradise Papers, una truffa miliardaria ai danni dell’erario, con la quale sono state costituite società offshore con capitali all’estero. Queste gestiscono gran parte dell’industria e della logistica bellica su commissione del Ministero della Difesa e sono ampiamente presenti in Sardegna. La Vitrociset in particolare è parte integrante del funzionamento dei poligoni, così come dei sistemi tecnologici di puntamento e radar, del quale usufruiscono anche gli aeroporti civili. Ha innumerevoli contatti con il mondo della scuola (grazie all’alternanza scuola lavoro), e dell’università, partecipando di fatto alla creazione del Distretto Aerospaziale della Sardegna. Una società di truffatori e sfruttatori nel quale sono frequenti le proteste dei sindacati rispetto alle condizioni di lavoro nell’azienda e lo spauracchio della cassa integrazione. Nelle ultime settimane continua anche il processo ai generali del Poligono di Quirra. L’ultima deposizione in tribunale da parte dell’ispettore di polizia Sechi, durata sei ore, conferma quanto detto da chi lo ha preceduto. Tra gli ordigni testati, ad esempio, c’erano anche i missili Teseo Mk3, fatti di una lega di tungsteno che con l’impatto col bersaglio provoca frammenti inquinanti. Ai test si aggiungevano poi i brillamenti di munizioni obsolete (bombe, proiettili e testate di missili N IK E), che arrivavano a Perdasdefogu con lunghi convogli militari provenienti dal deposito di Serrenti. Si parla di cifre come 12milioni di cartucce esplose, oltre 18mila bombe a mano e quasi 70mila mine. E ancora una volta si è parlato di missili Milan: “Negli studi veterinari della ASL erano emerse strane concentrazioni di torio nei formaggi -ha raccontato Sechi- e nel sistema di guida dei missili Milan c’è il torio, che veniva rilasciato una volta avvenuto l’impatto”. Una testimonianza accompagnata anche da un lungo elenco, 167 nomi, di persone che hanno gravitato intorno al Poligono e si sono ammalate di malattie tumorali.

Per chiudere il quadro roseo non possiamo che parlare di lavoro e indennizzi, cavallo di battaglia degli strenui difensori dell’occupazione militare della Sardegna e della sua integrazione con la società civile. Secondo la GAZZETTA UFFICIALE, la Sardegna (che detiene il 60% circa di tutto il demanio militare italiano) è la regione che incassa meno, con una differenza enorme nei confronti delle altre. Tali indennizzi (risorse da destinare ai comuni, che le reinvestono in infrastrutture di pubblica utilità) non vengono erogati dal 2010. Quello degli indennizzi non è che l’ennesima beffa perpetuata da un meccanismo atto a generare consenso e assistenzialismo, ma che ultimamente inizia a vacillare. Il nostro obiettivo ultimo non è l’aumento degli indennizzi, né un loro puntuale pagamento. Crediamo che i comuni militarmente occupati da oltre 60 anni, così come i privati che vedono pregiudicate le loro attività (pastori, pescatori) debbano avere riconosciuti tutti i risarcimenti dallo Stato Italiano e dagli altri eserciti occupanti, e non pochi spiccioli per continuare a rimanere gravati dalle servitù e non lavorare!

Chiederemo per l’ennesima volta lo stop delle esercitazioni militari, la chiusura dei poligoni, la bonifica dei territori inquinati, la restituzione al popolo sardo di tutte le aree militari occupate e il pagamento dei risarcimenti per tutti i danni causati e le economie mancate.

Ci siamo stancati di sentire le bugie di militari e personaggi compromessi con questo mondo; cogliamo l’occasione per affermare davanti a militari ed istituzioni che rinnoviamo l’impegno di A Foras – Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna nel contrastare le esercitazioni del 2018 fino a quando non calerà neanche più una bomba dai cieli sardi.

A FORAS!

Una risposta