Corte di Cassazione – Ordinanza n. 28111 del 31 ottobre 2019 – i DS non possono sospendere i Docenti

Il Dirigente Scolastico non ha il
potere di sospendere i docenti

Corte di Cassazione –  31 ottobre 2019
Ordinanza n. 28111-2019

Fin dalla modifica della previgente normativa disciplinare (con il D.L.vo n. 150/2009 – cosiddetto decreto brunetta), il potere posto in capo ai Dirigenti Scolastici di sospensione dei docenti è sempre stato contestato e contrastato, sindacalmente, politicamente e nelle aule giudiziarie, poiché è parso fin dall’inizio assolutamente “discutibile”.

Infatti è l’unico caso (anche nel Pubblico Impiego) nel quale il soggetto che avvia il procedimento disciplinare e svolge contemporaneamente le funzioni di istruttore, accusatore e “giudice” è la medesima “figura”: il Dirigente Scolastico (che quasi sempre, oltretutto è parte in causa o “la causa” dell’intero procedimento attivato esclusivamente per lesa “maestà dirigenziale”).

La sua posizione di terzietà dunque è sempre apparsa, eufemisticamente, una assoluta stravaganza giuridica.

Già da tempo la giurisprudenza di merito aveva escluso che il potere di sospensione fino a 10 giorni potesse essere di competenza del Dirigente Scolastico, non essendo la sanzione “specifica” (sospensione fino a 10 giorni) prevista dalla normativa di settore.

Con la pronuncia allegata, del 31 ottobre 2019, la Corte di Cassazione dovrebbe avere definitivamente chiarito che il potere di sospensione dei Docenti spetta unicamente all’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari (U.P.D.).

Una buona notizia per tutti i contenziosi che i COBAS Scuola Sardegna hanno promosso ed avviato negli ultimi anni (e che si erano definiti solo in primo grado o in appello), patrocinando i ricorsi avverso le illegittime sospensioni di colleghe e colleghi da parte di Dirigenti Scolastici della Sardegna.

per i COBAS Scuola Sardegna
Nicola Giua