S’ISCOLA DE SA CRISI – Sassari Piazza Castello martedì 15 settembre 2020 ore 18.30

S’ISCOLA DE SA CRISI

Sassari Piazza Castello

martedì 15 settembre 2020 ore 18.30

Sono passati quasi sei mesi dal lock down di tutte le scuole, sei mesi durante i quali l’unica iniziativa a livello italiano è stata quella di acquistare inutili e discutibili  banchi a rotelle!

In Sardegna invece ancora meno, nessun intervento sui trasporti, nessuna ricerca di spazi alternativi, nessuna proposta a tutela della salute del personale della scuola (confusione totale su come e dove fare tampone e test sierologico), nessun sostegno significativo alla lotta dei precari sardi contro la call veloce e a favore di chi ha contribuito a tenere in piedi l’istruzione sarda senza garanzie per il futuro.

Siamo al punto zero. In compenso i “dirigenti- eroi” vanno in ordine sparso sull’organizzazione della didattica e delle attività da programmare, e non sempre in modo corretto.

Per non parlare dei problemi cronici, come l’assenza di una legge regionale per l’Istruzione, della salvaguardia della lingua sarda, della necessità ormai improrogabile di inserire lo studio della storia e della civiltà dei nostri territori nei curricula ordinari.

E infine di una seria e organizzata formazione professionale e continua.

Ne parliamo il 15 settembre a Sassari in piazza Castello, insieme ai tanti protagonisti della scuola con cui condividiamo la grande preoccupazione nell’immediato futuro per tutti coloro che operano all’interno delle strutture scolastiche.

Parleremo di cosa si è fatto, ma soprattutto di cosa NON è stato fatto per tutelare lavoratori, studenti e progetti didattici.

Per garantire un futuro alla Sardegna, perché senza una seria e adeguata prospettiva culturale e formativa, non può essere garantita una società equa e consapevole.