La nuova medicina INVALSI per la scuola in difficoltà: i test a uso locale – di Rossella Latempa da ROARS

La nuova medicina INVALSI per la scuola in difficoltà: i test a uso locale.

di Rossella Latempa
30 Novembre 2020

da ROARS

L’INVALSI definisce il modo giusto di misurare i traguardi, ampi, delle Indicazioni Nazionali, intestandosene l’interpretazione autentica, stabilendo i livelli di adeguatezza di tale competenza o di talaltra; e formulando gli items che consentono di misurarle.

E sempre l’INVALSI, ora, suggerisce le piste preferenziali per  giungere a quei traguardi, attraverso test “formativi” e materiale di formazione per gli insegnanti.

Una sorta di teaching to the test “ufficiale” e ben confezionato, spacciato per aiuto e supporto alle scuole, incapaci di fare da sole.

I nuovi “Formative test” elaborati dall’INVALSI, insomma, sembrano formativi per il superamento dei test INVALSI obbligatori.

Sono vestiti nuovi, ma l’Imperatore è sempre lo stesso.