Nuovo DPCM del 3 novembre 2020, in vigore dal 5 novembre 2020: le misure per la scuola

Nuovo DPCM del 3 novembre 2020
in vigore dal 5 novembre 2020

Tra le altre misure per la scuola (dopo che Governo e Regioni non hanno fatto assolutamente niente sui trasporti), è stato previsto il 100% di cosiddetta didattica a distanza (tranne poche eccezioni) per tutte le classi delle scuole superiori (e nelle zone rosse dalla 2° media) e l’obbligo di utilizzo del bavaglio (la nota “mascherina), per l’intero orario scolastico, anche al banco, per tutte/i le/i bambine/i dai 6 anni (dalla prima elementare).

È stato poi sospeso il concorso straordinario nella scuola.

Ribadiamo che la Didattica a Distanza è uno strumento inutile, talvolta addirittura dannoso, e comunque non garantito a tutte/i le/gli studenti.
Inoltre, è un’attività non prevista per il personale docente il quale dovrebbe continuare a svolgerla “con gli strumenti a disposizione” e quindi a proprie spese come accade in tanti Istituti.

Infine, l’obbligo di utilizzo continuo della mascherina per le/i bambine/i dai 6 anni per l’intero orario scolastico appare una assoluta follia.
Il Governo si assuma la responsabilità di dire che alla scuola viene affidata la funzione di baby parking (con mascherina) perchè, per ragioni esclusivamente economiche, non hanno il coraggio di chiudere tutto (come chiedono i “tecnici”), e, quindi, i genitori, dovendo ovviamente lavorare, non saprebbero dove “parcheggiare” i propri figli.

Nicola Giua
COBAS Scuola Sardegna

da La Tecnica della Scuola

Nuovo Dpcm, il TESTO DEFINITIVO in PDF. Le misure per la scuola.

DPCM del 3 novembre 2020

dpcm-3-novembre-2020