Pubblicati i posti vacanti del personale ATA in Provincia di Cagliari.

Ecco i numeri della Provincia di Cagliari che in proporzione al numero di alunni e di posti complessivi di lavoro, corrispondono a quelli di tutte le altre provincie italiane:
Collaboratori scolastici: 143 posti
Assistenti amministrativi: 43
Assistenti tecnici: 24
Addetti alle aziende agrarie: 5
Cuochi: 2
DSGA: 13
Naturalmente per avere un quadro chiaro e definitivo si devono attendere i trasferimenti e i passaggi di ruolo. Ma sin d’ora si si possono proporre due ordini di considerazioni:
in primo luogo i posti autorizzati dal Ministero sono insufficenti, tanto che in organico di fatto i posti sono sempre di più e che comunque per le scuole risultano quasi sempre al di sotto degli standard che consentirebbero un funzionamento normale.
In particolare sono assolutamente al di sotto delle necessità i posti di assistenti amministrativi, sottoposti a ritmi massacranti e senza alcuna pausa nemmeno durante l’estate, e ormai dovrebbe essere evidente che ogni scuola necessita di almeno un tecnico di informatica, visto che ogni scuola ha i suoi laoratori che sono gestiti sulla base del volontariato dai docenti esperti.
In secondo luogo la disponibilità di centinaia di posti vacanti è il segno incontrovertibile della situazione di prearizzazione artificiosa di tante persone che da anni potrebbero essere state assunte a tempo indeterminato: a fronte di posti pressoché stabili, il Ministero continua nella politica di differire le immissioni in ruolo.
I cobas quindi chiedono non solo l’immediata immissione sui posti vacanti dopo i trasferimenti ma anche l’introduzione, in ogni scuola, anche nelle scuole dell’infanzia, primarie e medie e in tutti gli ordini di sucole superiore della figura dell’assistente tecnico dell’area informatica e scientifica.
Oltretutto con la trasformazione dell’albo pretorio online, che permette alle scuole di pubblicare le circolari soltanto online, senza obbligo di farne copia catacea, e con l’obbligo per tutto il personale – o quasi – di fare online qualsiasi domanda (trasferimento, utilizzazione, partecipazione agli esami di stato, ecc.), i computer dovrebbero essere messi a disposizione di tutti i dipendenti in qualsiasi momento della giornata. E i computer vanno gestiti, manuntenuti, riparati continuamente.Dinque appare urgente dotare le scuole di figure professionali che si occupino dei siti, della manutenzione e gestione dei computer, dell’assistenza agli utenti.

Vai alla pagina Aggiornamenti e scarica l’elenco in formato Pdf

Una risposta

1. irma saderi ha detto:

che fine faremmo noi collaboratori precari