Modelli dichiarazione NO Invalsi

no-invalsi-4Alleghiamo due MODELLI di NON DISPONIBILITA’ alla collaborazione per i quiz INVALSI.

Un modello di dichiarazione è più completo e può essere usato sia per dichiarare l’indisponibilità alla Somministrazione, Correzione e/o Tabulazione mentre con il secondo ci dichiariamo indisponibili alla correzione e tabulazione (nei casi in cui non si siano somministrati i quiz ed i DS chiedano di svolgere le altre attività).
Tenete presente che non sarà possibile effettuare lo Sciopero venerdì 5 maggio, nella seconda giornata dei quiz INVALSI delle SCUOLE ELEMENTARI (e ciò non dipende da noi COBAS) perchè quest’anno (si sono fatti furbi) le date non sono consecutive.
Infatti, la legge n. 146/1990 (legge antisciopero o anti COBAS) consente di scioperare per due giorni nella stessa settimana solo se le giornate sono consecutive altrimenti vi deve essere un intervallo di sette giorni tra i due scioperi (cosiddetta rarefazione oggettiva).

Quindi il 3 maggio le/i DOCENTI potranno scioperare o fare casse di resistenza e fare scioperare i collaboratori scolastici (spendendo poco e chiudendo le scuole) mentre il 5 maggio non si può scioperare e quindi ci possiamo solo rifiutare di fare i somministratori o dovremo lavorare sui genitori perché si tengano i figli a casa.
Chi si rifiuterà di somministrare i quiz INVALSI il 5 maggio sappia che potrebbe incorrere “nell’IRA funesta” dei propri dirigenti (coloro che assumono la funzione di novelli padroncini delle ferriere) con l’eventuale attivazione di un procedimento disciplinare perchè LORO non possono sopportare che i quiz non si svolgano essendo (lo svolgimento degli stessi) uno degli elementi che in futuro servirà a valutare una parte del LORO salario accessorio.
I quiz, quindi, DEVONO essere fatti perché lor signore e signori dirigenti possano inserire una “positiva” crocetta per la LORO valutazione.

Che servano, non servano, che siano addirittura dannosi, che siano avulsi dall’attività didattica quotidiana, etc., sono tutte elucubrazioni che non riguardano questi personaggi.
Quindi ciascuna/o di voi valuti serenamente cosa fare tenendo presente che un procedimento disciplinare è eventuale, verrete difesi da noi COBAS e che lo stesso non rovina la carriera a nessuno.
Fate voi secondo etica, scienza e coscienza.

per i COBAS Scuola Sardegna

Allegati:

Indisponibilità docenti somministrazione, correzione e tabulazione INVALSI 2017.doc

Indisponibilità docenti correzione e tabulazione INVALSI 2017.doc