COBAS Scuola Sardegna – documento su devastazione scuola pubblica – febbraio 2021

COBAS Scuola Sardegna – documento su devastazione scuola pubblica 13 febbraio 2021

L’Economia della conoscenza vuole te!

(knowledge economy wants you)

I professori che accettano – come stanno facendo in massa – di sottoporsi alla nuova dittatura telematica e di tenere i loro corsi solamente on line sono il perfetto equivalente dei docenti universitari che nel 1931 giurarono fedeltà al regime fascista. Come avvenne allora, è probabile che solo quindici su mille si rifiuteranno, ma certamente i loro nomi saranno ricordati accanto a quelli dei quindici docenti che non giurarono”.

Giorgio Agamben (Filosofo e accademico italiano

La citazione tratta dalla durissima invettiva del filosofo ed accademico italiano Giorgio Agamben rivolta più espressamente nei confronti dei suoi colleghi docenti universitari, potrebbe essere estesa anche al comportamento di moltissimi docenti della scuola secondaria di secondo grado italiana.

La precisazione circa la tipologia di docenti è doverosa. Non per dividere, ma per far chiarezza.

Gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e in maniera diversificata gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, a parte il periodo di chiusura generalizzata della primavera 2020, non hanno, infatti, mai interrotto il loro insegnamento in presenza….

il nostro documento segue nel file allegato