ELEZIONI del CONSIGLIO SUPERIORE della PUBBLICA ISTRUZIONE martedì 7 MAGGIO 2024 – VOTA le liste dei COBAS SCUOLA SARDEGNA

ELEZIONI del CONSIGLIO SUPERIORE

della PUBBLICA ISTRUZIONE

martedì 7 MAGGIO 2024

VOTA le liste dei COBAS SCUOLA SARDEGNA

RADICI – DEMOCRAZIA – CAMBIAMENTO

Il 7 maggio 2024 si voterà in tutte le scuole di ogni ordine e grado per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI). Questo Organo collegiale esprime pareri preventivi ma non vincolanti in materia di decreti e leggi sulla scuola.

Il CSPI è composto da 36 rappresentanti. La sua costituzione è fortemente viziata dal fatto che solo il 50% delle/dei componenti proviene dal mondo della scuola e vengono democraticamente elette/i. Il restante 50% viene nominato direttamente dal Ministro e previa designazione delle Associazioni delle scuole paritarie.

E ALLORA, con questi presupposti, di scarsa democrazia ed efficacia decisionale, PERCHE’ I COBAS SCUOLA SARDEGNA SI PRESENTANO CON LORO LISTE?

PERCHE’:

1. È l’unica verifica elettorale in ambito scolastico nella quale è possibile presentare liste nazionali attraverso le quali il consenso può essere espresso con un reale suffragio universale. Nelle elezioni per il rinnovo delle RSU nelle singole scuole, perché si possa votare per i COBAS SCUOLA SARDEGNA, è necessario che si presentino liste scuola per scuola in tutto il territorio nazionale. I vantaggi delle grandi Agenzie sindacali con i loro apparati gestionali, burocratici ed economici sono evidenti.
  2. È l’unica occasione in cui, per la prima volta dopo 25 anni, ci viene concesso il diritto di tenere assemblee con il personale durante l’orario di servizio per esporre le nostre idee e proposte. Diritto di norma negato a noi COBAS SCUOLA SARDEGNA e riservato al privilegio delle Agenzie sindacali definite “maggiormente rappresentative”.
  3. Attraverso il consenso che otterremo potremo intentare una vertenza giuridico-sindacale presso la Corte di Giustizia Europea per il riconoscimento della nostra rappresentatività a livello regionale.

La decisione scaturisce da chiare evidenze.

1. Nell’ultima tornata elettorale per il rinnovo del CSPI, nel 2015, in Sardegna abbiamo ottenuto il 26% dei consensi. Per pochi voti la seconda lista più votata. Malgrado ciò non è stato concesso nemmeno il “Diritto di tribuna” ma solo l’effettuazione di assemblee per pochi giorni. La possibilità, cioè, di essere ascoltati e di poter parlare al personale della scuola pubblica nei luoghi di lavoro.
  2. L’adesione alle nostre iniziative di sciopero, come documentato dalle fonti ufficiali, ottengono in Sardegna le percentuali più alte che dimostrano la nostra reale rappresentatività.

Facciamo appello dunque alle/ai docenti, al personale educativo, al personale ATA perché esprimano un voto che abbia il senso della protesta e della volontà di cambiamento democratico della scuola pubblica in favore dei COBAS SCUOLA SARDEGNA un’organizzazione sindacale di base che con coerenza ha sempre coniugato l’attenzione alle proprie RADICI con la DEMOCRAZIA ed il CAMBIAMENTO.

Il 7 maggio 2024 per le elezioni del CSPI

VOTA le liste COBAS SCUOLA SARDEGNA