NO alla speculazione energetica in Sardegna

I COBAS Scuola Sardegna, al termine del loro seminario estivo, svoltosi ad Ulàssai dal 1 al 5 luglio 2021, sui temi generali della scuola al tempo della pandemia, esprimono preoccupazione per l’ulteriore speculazione energetica che sta per investire l’isola a seguito del piano previsto con il Recovery Fund.
Si prevede infatti l’installazione di numerosi impianti eolici e fotovoltaici, realizzati in assenza di una pianificazione energetica territoriale e di una coerente legge paesaggistica regionale, e in deroga al qualsiasi norma di salvaguardia.

Si pone così in serio pericolo il futuro ambientale della Sardegna, con inevitabili conseguenze negative sul tessuto economico e sociale delle comunità.

Pertanto i COBAS Scuola Sardegna si impegnano a contribuire a tutte le iniziative di lotta alla speculazione energetica in Sardegna e a ogni tentativo di prevaricazione ai suoi danni, e a sensibilizzare su tali temi il mondo della scuola.

COBAS Scuola Sardegna