Pratobello 50 annos: la marcia – Orgosolo 30 giugno 2019 ore 17
Domenica 30 giugno 2019 verranno ricordati e rievocati i fatti di Pratobello con una marcia che partirà da Orgosolo per raggiungere i luoghi de “Sa lota” del 1969.
Di seguito pubblichiamo il comunicato del Comitato spontaneo Pratobello 50 annos:
La Marcia.
Il comitato spontaneo “Pratobello 50 annos” è lieto di invitare gli orgolesi e i sardi tutti a partecipare alla marcia di rievocazione degli eventi di Pratobello, che si terrà Domenica 30 Giugno a partire dalle ore 17.00 (Via Gramsci angolo Corso Repubblica) ad Orgosolo.
Gli eventi che si svolsero nel Giugno del 1969 portarono la popolazione orgolese ad occupare le terre comunali attorno al poligono di tiro per impedire le esercitazioni militari.
Con lo stesso spirito che guidò le persone nella partecipazione attiva e consapevole, vogliamo rivivere assieme ed attualizzare le motivazioni che guidarono la Lotta, riconducendole all’attivismo attuale presente in Sardegna e coinvolgendo le numerose realtà che oggi nella nostra isola portano avanti cause e battaglie di giustizia
sociale, difesa della persona e del territorio.
La marcia partirà da Orgosolo per snodarsi sulla S.P. 48 con tappa finale al bivio di Pradu, ripercorrendo quello che fu l’itinerario verso Pratobello.
Durante la camminata ci saranno delle soste animate da letture storiche, poesia e musica.
A Pradu ci sarà l’inaugurazione dell’opera dedicata alla Lotta di Pratobello realizzata da Francesco Del Casino in collaborazione con Pino Muggianu.
Una partecipazione di massa sarà il modo per onorare la memoria di quei fatti di cui fu protagonista un’intera popolazione unita da impegno e passione civile.
Comitato spontaneo Pratobello 50 annos