Graduatorie di istituto 2014: chiarimenti MIUR su durata legale TFA, abilitazioni a cascata, certificazioni linguistiche, inserimenti con riserva in II fascia

graduatorie-istituto

Gilberto Vento – Cobas di Pisa

Il Miur con nota 2034 del 10 giugno 2014 ha fornito alcuni chiarimenti sulla compilazione delle domande per le graduatorie di istituto per il triennio 2014/16 .

1)    Anno di durata legale TFA. Il periodo di effettivo svolgimento del TFA è l’anno accademico 2012/13  in quanto anno di effettivo svolgimento del percorso. Per questo anno vi è  la decurtazione del punteggio di servizio. E’ comunque consigliabile dichiarare tutti i servizi: spetterà eventualmente  al sistema di decurtare l’anno corrispondente a quello di durata legale.

2)    Abilitazioni a cascata SSIS/TFA. Il Miur ribadisce la validità della nota del 9 Ottobre 2012
La tabella
A025    A028
A028    A025
A029    A030
A030    A029
A038 + A047    A049
A043    A050
A045    A046
A046    A045
A049    A047 – A048 – A038
A050    A043
A051    A043 – A050
A052    A043 – A050 – A051
Il docente che ha conseguito un’abilitazione a cascata, dovrà compilare il modello A1 di inserimento nelle graduatorie di istituto per tutte le classi di concorso per le quali è abilitato  e indicare per ciascuna abilitazione, il punteggio da attribuire.
La tabella di valutazione dei titoli ( tabella A ) precisa, per quanto riguarda il punteggio aggiuntivo di cui al punto A.4) “Nell’ipotesi di più abilitazioni conseguite a seguito della frequenza di un unico corso, l’intero punteggio spetta per una sola abilitazione, a scelta dell’interessato”. Il punteggio aggiuntivo (42 punti) può essere assegnato ad una sola delle classi di concorso in cui si è conseguita l’abilitazione (sia corrispondenti che a cascata). Per tutte le altre, oltre  al punteggio relativo al voto di abilitazione (da 4 a 12),  spetteranno soltanto i 6 punti aggiuntivi. Occorre indicarlo integrando la sezione C1 del modello A/1 aggiungendo “TFA con 6 punti”.

3)    Certificazioni linguistiche.  Sono valide le  certificazioni  rilasciate dai centri linguistici di Ateneo (vedi elenco Miur), accreditati in base al DM 3889 del 7 Marzo 2014   che sono valutabili limitatamente al livello B2. La laurea in Lingue non è valutabile come certificazione linguistica.

4) Rivalutazione titolo di accesso II fascia. Va dichiarato da tutti gli aspiranti, anche da chi era già inserito nel triennio 2011/14, in quanto deve essere rivalutato alla luce della nuova tabella dei titoli. Se la domanda è già stata inviata inviare entro il termine di scadenza del 23 giugno una comunicazione alle segreterie scolastiche  affinché procedano  d’ufficio all’eventuale rivalutazione.

5)  Sostituzione titoli di accesso II fascia. E’ consentito sostituire il titolo di accesso con altro più favorevole. Il nuovo titolo dovrà essere dichiarato nella sezione C1 del modello A/1, integrandolo con una dichiarazione ove si riporta il precedente titolo sostituito. Se la domanda è già stata inviata inviare la dichiarazione  alle segreterie scolastiche  entro il termine di scadenza del 23 giugno.

6) Certificazioni informatiche. Sono valide quelle rilasciate da soggetti accreditati dagli Enti di riferimento(AICA, MICROSOFT, CISCO ecc.). Il titolo LIM e Tablet deve essere compreso in attestato rilasciato a seguito di esame finale che riporti la durata del percorso e il superamento dell’esame finale.

7) Correzioni ed integrazioni del Modello A2bis. Il modello A2/bis (destinato a chi oltre ad aggiornare qualche insegnamento si inserisce anche per altri) prevede la dichiarazione in ogni sezione della classe di concorso di interesse. Nel modello fornito dal MIUR tale indicazione è mancante per le sezioni B e C (pagina 5). Alle sezioni B e C (pagina 5 di 16 ) aggiungere all’inizio di ciascuna sezione la classe di concorso di interesse.

8) Altre attività di insegnamento (riguarda la III fascia). Le altre attività di insegnamento non sono soggette alla differenza tra scuole statali/paritarie e non paritarie: la loro valutazione è sempre di 0,5 punti al mese in tutti i casi. Il servizio non viene dimezzato se prestato in scuole non paritarie.

9) Iscrizione con riserva per gli abilitandi (PAS e Scienze della Formazione Primaria) Coloro che si iscrivono con riserva in II fascia (abilitandi entro il 31 luglio) ai sensi del DM 375/14  devono allegare alla domanda una dichiarazione resa sotto la propria responsabilità indicando quale tipologia di percorso si sta ultimando e l’Ateneo in cui si è iscritti.  Qualora la domanda sia stata già presentata, la dichiarazione potrà essere inviata alla medesima istituzione scolastica separatamente e comunque non oltre il termine di scadenza per la presentazione della domanda, fissato per il 23 giugno.

In allegato un facsimile di dichiarazione.