Il sistema scolastico tedesco

L’’educazione scolastica in Germania è affidata a ciascun Länder (gli Stati federali della Germania), mentre il governo centrale si presta ad un ruolo minore, di assistenza e supporto finanziario. L’organizzazione scolastica assume pertanto caratteri diversi in ciascun Stato federale. In generale il sistema scolastico tedesco prevede la scuola dell’obbligo per la durata di 10 anni con inizio ai 6 anni di età.

Gli asili nido in Germania (i noti Kindergarten anche chiamati Volksschule) sono opzionali e sono previsti per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni età. Dai 6 anni in su e per i successivi quattro anni d’età, inizia l’obbligo di frequenza della scuola elementare (Grundschule) che è pubblica.

La scuola secondaria superiore include quattro tipi di istituzioni basate sulle capacità scolastiche del singolo studente, stabilite dalle raccomandazioni effettuate dall’insegnante del livello precedente.
Le istituzioni secondarie superiodi includono il Ginnasio (Gymnasium) che prepara lo studente ad uno studio di tipo accademico, il Realschule con studi di tipo generico, il Haupptschule adatto agli studi professionali e il Gesamtschule, scuola di tipo comprensivo che si accompagna agli istituti sopra menzionati.
Non esiste alcuna uniforme scolastica nelle scuole elementari e secondarie.

Il sistema universitario tedesco prevede un sistema di tipo statale con costi d’iscrizione abbastanza bassi, se paragonati al resto d’Europa. In questo contesto il settore universitario tedesco è riconosciuto in tutto il mondo per possedere un alto standard educativo e tra le migliori università a livello internazionale.
Di particolare importanza vengono inoltre considerati gli istituti di ricerca tedeschi connessi al sistema universitario, tra i molti si citano in particolare la Max Planck e la Helmholtz-Gemeinschaf.

La scuola secondaria-superiore in Germania

La scuola secondaria-superiore tedesca si suddivide in 4 istituzioni specifiche:
Il Ginnasio, il Realschule, il Hauptschule e il  Gesamtscule.

Il Ginnasio tedesco (Gymnasium) prepara studenti ad uno studio di tipo accademico e prevede una frequenza di otto o nove anni, a seconda del tipo di Länder considerato. Questo tipo di istituto arriva a preparare uno studente per 12 o 13 gradi. La tradizione educativa e sociale tedesca ritiene che studi di tipo accademico come quelli previsti dal ginnasio siano più consoni a studenti con elevate capacità scolastiche. Per certo, questo tipo di studi risulta essere quello più difficile, sia per ore di insegnamento (circa 40) che per compiti scolastici assegnati a casa. Al termine degli studi si prevede il rilascio di un certificato di studi denominato Abitur che costituisce pre-requisito e titolo d?entrata agli studi universitari.

Le istituzioni di tipo Realschule durano 6 anni e arrivano sino al 10º grado. Questo tipo di istituzione scolastica è designata a studenti che desiderano effettuare studi di tipo generico anche se principalmente sono legate ad indirizzi di tipo professionale. Esse comprendono percorsi di studio che vanno dall’apprendistato di tipo commerciale a quello medico-infermieristico; non si escludono percorsi di studio legati per esempio alle lingue straniere. Al termine degli studi viene rilasciato il tradizionale diploma denominato Realschulabschuss.

La scuola di tipo Hauptschule corrisponde ai nostri istituti a carattere strettamente professionale. Essa prepara lo studente sino al 10º grado e prevede un certificato di diploma denominato Hauptschulabschluss. Terminati gli studi secondari, i diplomati in questo tipo di scuola possono partecipare ad un apprendistato denominato Lehre che può essere associato agli studi di orientamento al lavoro denominato Berufsshule (scuola ad avanzamento professionale che prevede ore di studio e ore di lavoro presso una azienda o istituto). Il Berufsshule è un meccanismo applicato a scelta (e non obbligatoriamente) dalle aziende tedesche, pubbliche e private, e costituisce attualmente uno dei meccanismi di apertura al lavoro più efficenti in Germania.

Le istituzioni di tipo Gesamtschule sono previste solo in alcuni Stati Länder. Esse prevedono un tipo di scuola base che viene successivamente suddivisa nei tre differenti indirizzi di studio sopra descritti e scelti in base alle capacità scolastiche dello studente.

da www.germania.ws