Comma 81 e ITP – la sentenza a favore della categoria

di Giorgio Canetto

itp-pandaRiprendo un articolo dal blog “A Ruota Libera” di Liborio Butera  perchè  è importante conoscere la sentenza riportata in merito all’infausto comma 81. Partiamo da qui.
“Allo scopo di evitare duplicazioni di  competenza  tra  aree  e profili professionali, negli istituti di scuola secondaria di secondo grado ove sono presenti insegnanti  tecnico-pratici  in  esubero,  e’ accantonato un pari numero di posti di assistente tecnico”.
Così riporta il comma 81, art. 4, della Legge n° 183 del 12 novembre 2011, la cosiddetta Legge di stabilità.
Il comma stabilisce quindi  che negli istituti di scuola secondaria superiore dove sono presenti insegnanti tecnico-pratici in esubero deve essere accantonato un pari numero di posti di assistente tecnico: i docenti vengono trasformati in assistenti tecnici perché la “riforma” della scuola superiore ha cancellato le ore di laboratorio con la conseguenza dell’esubero degli insegnati tecnico-pratici costretti a diventare assistenti tecnici. Un fatto vergognoso che, oltre “demansionare” gli Insegnanti Tecnico Pratici che per anni hanno svolto l’attività di docente, porta  al licenziamento di altrettanti precari.
Diverse interpellanze sono state fatte, di rilievo l’emendamento presentato alle Commissioni riunite I e X (Attività produttive, commercio e turismo) dall’IDV, poi soppresso in sede di votazione alla Camera.
L’esortazione a diffidare il Ministro, il dirigente USR della Regione, il dirigente USP della  Provincia, a sensibilizzare il sindacato di appartenenza  giunge da varie direzioni.
Occorre sempre ricordare che questo non è che l’inizio (esodati, ITP, inidonei …) e che , in situazione di esubero,  TUTTI saranno coinvolti in operazioni più o meno indecenti.
Ma torniamo alla sentenza. Lo scorso anno l’USP di Catania ha utilizzato alcuni colleghi di un istituto agrario nei ruoli di personale ATA. I colleghi hanno presentato un ricorso presso il giudice del lavoro di Catania. La sentenza, che potete scaricare qui  è stata, come prevedibile, a favore dei ricorrenti.
Anche in Sardegna c’è stato l’inserimento nei ruoli ATA di due ITP, i colleghi hanno ritenuto opportuno non presentare ricorso, ma il loro caso ha evidenziato una sorta di situazione che ha del surreale:  il docente, non essendo più docente, non può più, come negli anni precedenti, concorrere alla assegnazione di una Funzione Strumentale, per contro, essendo un docente, non può avere l’attribuzione dell’incarico specifico !
Eduardo ha fatto scuola !